WCO Trade Tools: una banca dati per chi opera nel commercio internazionale

WCO Trade Tools: una banca dati per chi opera nel commercio internazionale

Individuare la corretta classificazione doganale del prodotto, saper riconoscere le regole di origine applicabili e prevenire eventuali contestazioni sul valore della merce rappresentano fattori decisivi per la strategia internazionale dell’impresa e per il suo successo. Per questo, la World Customs Organization (WCO) mette a disposizione degli operatori la banca dati “Wco Trade Tools”, che raccoglie molte preziose informazioni in materia di classifica, origine e valore doganale.

La piattaforma offre un unico punto di accesso al Sistema Armonizzato, alle regole di origine preferenziale previste da più di 350 Accordi di libero scambio, oltre alla normativa internazionale sul valore doganale e ai pareri del Comitato tecnico per la valutazione in dogana (Technical Committee on Customs Valuation).

Grazie a elaborati motori di ricerca e confronto, la banca dati consente di incrociare le informazioni sulla classificazione doganale con le regole di origine preferenziale applicabili al prodotto. Il WCO Trade Tools fornisce, inoltre, una panoramica diretta sui recenti aggiornamenti del Sistema Armonizzato, evidenziando le principali novità introdotte dal 1° gennaio 2022 e consentendo di analizzare l’evoluzione dei codici di classifica nelle diverse edizioni del SA. Attraverso la banca dati del WCO è possibile consultare anche le note esplicative del Sistema Armonizzato e i pareri di classifica, i quali, pur non essendo giuridicamente vincolanti, costituiscono un valido aiuto per l’interpretazione delle voci doganali.

Per gli operatori impegnati nel settore dell’import/export è indispensabile conoscere le regole fondamentali del diritto doganale. La formazione e l’aggiornamento, grazie anche alle banche dati internazionali e unionali, consentono di ridurre i rischi di errore più ricorrenti, incrementando così la competizione internazionale e rafforzando la reputazione commerciale dell’impresa.

Centro studi Arcom formazione

Febbraio 2022