IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE: QUALI RISCHI?

IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE: QUALI RISCHI?

Il giorno 5 dicembre 2019, a Genova, si terrà il corso “IMPORT EXPORT: PROFILI DOGANALI E PENALISTICI”, con la partecipazione, in qualità di relatori, dell’avv. Sara Armella, fondatore dello Studio Armella & Associati, specializzato in diritto tributario e doganale e dell’avv. Daniele Pomata, fondatore dello Studio Pomata Musarella, specializzato in diritto penale, terranno il seminario dal titolo. Il corso si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso il Centro Congressi Bi.Bi. Service, in via XX Settembre 41.

Il seminario ha l’obiettivo di riconoscere e prevenire tutti i rischi connessi alle operazioni di importazione ed esportazione che possono determinare, oltre a una maggiore pretesa daziaria, anche contestazioni amministrative e penali.

A tal fine saranno analizzate le più frequenti contestazioni in ambito doganale, con un particolare focus sulle violazioni in materia di origine e Made in Italy. Ampio spazio, inoltre, sarà dedicato alla trattazione dei reati di evasione dell’Iva all’importazione e di contrabbando, alla luce della più recente giurisprudenza.

Questo appuntamento, della durata di tre ore, si rivolge ai responsabili legali delle aziende, imprenditori, doganalisti, responsabili amministrativi, avvocati, commercialisti e consulenti e rappresenta un’interessante occasione di discussione e di approfondimento per coloro che si affacciano per la prima volta alla materia e per coloro che hanno già un’esperienza specifica in tema di import-export e operazioni doganali.

L’incontro è patrocinato dall’AIGA (Associazione italiana giovani avvocati) ed è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Genova e il Consiglio territoriale degli Spedizionieri Doganali della Regione Liguria.

È possibile iscriversi al corso entro le ore 12.00 del 4 dicembre 2019, on-line tramite il form o inviando via mail all’indirizzo info@arcomsrl.it il modulo scaricabile sul sito.