Corso avanzato di classificazione doganale – Master class con il Prof. Perticone

Corso avanzato di classificazione doganale – Master class con il Prof. Perticone

La classificazione dei prodotti riveste un ruolo centrale per tutte le aziende coinvolte nel commercio internazionale. La necessità di definire e catalogare le merci sulla base di una nomenclatura predefinita sorge, in primo luogo, per consentire l’individuazione dei singoli prodotti che attraversano le frontiere e per identificare gli adempimenti a essi connesse. L’esatto inquadramento dei prodotti oggetto di importazione, consente, inoltre, di verificare eventuali divieti o contingenti, limitazioni alle esportazioni, statistiche internazionali, le regole di origine applicabili ed eventuali agevolazioni o esenzioni daziarie e fiscali.

Per le imprese interessate dal commercio internazionale la classificazione dei prodotti acquistati e venduti rappresenta, quindi, l’operazione fondamentale su cui fondare la contrattualistica, la documentazione amministrativa aziendale, gli Incoterms® e le obbligazioni di trasporto.

Dal 1° gennaio 2022 vi saranno importanti novità, con l’entrata in vigore della revisione della Convenzione internazionale sul Sistema Armonizzato, che prevede nuovi codici doganali identificativi per i prodotti di ultima generazione.

Per questo, Arcom formazione organizza il Corso avanzato di classificazione doganale – Master class con il Prof. Enrico Perticone.

Docente del corso è il prof. Enrico Perticone, doganalista iscritto all’Albo dal 1989 e titolare della cattedra di Merceologia Doganale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pescara, Esperto di Confindustria nazionale e componente del Gruppo di revisione Incoterms® di ICC Italia.

Il Corso è accreditato dal Consiglio nazionale degli Spedizionieri doganali con il riconoscimento di 20 crediti formativi, dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con 20 crediti formativi e dal Consiglio Nazionale Forense con 6 crediti formativi per gli avvocati.

La master class, al via il 24 novembre, approfondisce i principi, il funzionamento e le regole di classificazione doganale alla base della disciplina doganale e degli scambi internazionali, con 12 ore di lezione dedicate alla parte teorica e 8 ore di workshop ed esercitazioni pratiche.

Il Corso è rivolto a imprenditori, dirigenti, manager, doganalisti, responsabili legali e amministrativi, customs ed export manager, responsabili della supply chain, commercialisti, avvocati, consulenti per l’estero e neolaureati che intendano acquisire competenze specialistiche in materia.

Per informazioni e iscrizioni: www.arcomsrl.it o formazione@arcomsrl.it