
Una quota molto importante dell’economia italiana è rappresentata dall’export, anche se spesso risulta difficile orientarsi tra i numerosi accordi di libero scambio e sotto la minaccia rappresentata dalle numerose misure protezionistiche.
Il 2020 segna anche il passaggio verso il superamento dei certificati di origine e le nuove figure dell’esportatore autorizzato e registrato.
Il seminario intende fornire un’informazione altamente specialistica sul tema dell’origine dei prodotti e sugli strumenti necessari per operare in sicurezza e senza rischi di contestazioni doganali.
Imprese, doganalisti, consulenti, avvocati, commercialisti
- Saluto del Presidente del Consiglio compartimentale della regione Lombardia Francesco Trabucco
- Inquadramento generale e guerra dei dazi: i prodotti a rischio
- Nuove opportunità per l’export: i nuovi Accordi di libero scambio
- Origine doganale delle merci
- Origine non preferenziale e Made in
- Origine preferenziale nell’ambito dei principali accordi di libero scambio dell’UE
- Prove dell’origine
- Contestazioni in materia di origine
- Esercitazione su modelli di proceduralizzazione aziendale della tracciatura di origine
Sara Armella, Avvocato, fondatore dello Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova, specializzato in diritto tributario e doganale, è delegato presso la Commission on Customs and trade regulations della International Chamber of Commerce di Parigi. Docente di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e dell’Università Bocconi in master e seminari, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e del libro Diritto doganale dell’Unione europea (Egea Bocconi, Milano, 2017).
Enrico Perticone, Doganalista iscritto all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali è Professore a contratto, titolare della cattedra di Merceologia Doganale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pescara. Svolge ampia attività seminariale e di docenza presso molti soggetti istituzionali. È autore di pubblicazioni in materia doganale.
La partecipazione al convegno dà diritto a 4 crediti formativi per gli iscritti al Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali.
– La quota di iscrizione è di €80 (oltre Iva)
Possibilità di iscriversi entro il 22 gennaio 2020
Il corso potrà essere rinviato a causa di eventi eccezionali, previa comunicazione.
In tal caso, il pagamento della quota di iscrizione garantirà comunque la partecipazione all’evento, nella nuova data prevista.
Nel caso in cui il corso sia annullato, sarà rimborsata l’intera quota di iscrizione.