Chi Siamo

Ar.Com

Nel momento economico attuale, e ancora più negli anni a venire, la crescita delle imprese sarà condizionata dalla loro capacità di comprendere il contesto economico nel quale operano e di adeguare la propria offerta alle trasformazioni in atto. Conoscere e gestire correttamente le operazioni con profili internazionali, quali forniture e vendite, ma anche le attività’ di pianificazione doganale, non consente soltanto di prevenire contestazioni, ma permette alle aziende di garantire ai propri clienti maggiore affidabilità, sicurezza e velocità. Gli aspetti tributari e doganali sono tuttavia spesso sottovalutati, anche nelle più importanti realtà, perché il personale è privo di conoscenze specifiche in materia.

Chi Siamo

Ar.com si caratterizza per un’offerta mirata nei settori del diritto tributario, del diritto doganale e del commercio internazionale, destinata alle imprese e al proprio personale, consulenti, ai doganalisti, agli avvocati e ai commercialisti, con una proposta formativa che spazia dai corsi in aula alla formazione in azienda.

I nostri relatori offrono una formazione di alto livello, grazie a una comprovata esperienza sui temi trattati e a un costante aggiornamento in materia.

 

I nostri docenti

Sara Armella, Avvocato cassazionista, fondatore dello Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova, specializzato in diritto tributario e doganale. Docente di ITA-Italian Trade Agency e in master universitari, è autrice di numerose pubblicazioni in materia, del libro Diritto doganale dell’Unione Europea, Egea Bocconi, Milano, 2017 e della voce “Tributi doganali” dell’Enciclopedia Giuridica Treccani.

 

Renato Antonini, Avvocato specializzato in diritto commerciale dell’UE e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (“WTO”), ha una vasta esperienza nelle leggi doganali e di controllo delle esportazioni europee e italiane. È inoltre membro dell’Accademia internazionale di diritto doganale e autore di pubblicazioni in materia.

 

Antonio Di Meo, Specializzato in Pagamenti internazionali ed Incoterms®, Professore a contratto Università Cattolica di Milano, è docente per SDA Bocconi, ICE, Il Sole 24 Ore ed in Seminari per Aziende e/o per conto di Associazioni Confindustriali, Banche e CCIAA. Autore di pubblicazioni, Consulente per Assindustria Venetocentro ed AIB Brescia, partner di Intesa Sanpaolo in progetti di internazionalizzazione, è socio di Credimpex-Italia e della Camera di Commercio Internazionale (sez. Italiana), dove è stato componete commissione revisione Incoterms®.

 

Massimo Monosi, Avvocato tributarista, dal 2011 svolge l’attività professionale presso lo Studio Armella & Associati, di cui è socio dal gennaio 2020. Esperto di contenzioso doganale, diritto tributario e commercio internazionale, svolge attività di consulenza per grandi imprese e società multinazionali con particolare riferimento al settore della pianificazione doganale, implementazione delle procedure legate al commercio internazionale e certificazioni AEO. E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni e collabora con associazioni di categoria all’attività seminaristica e congressuale.

 

Daniele Pomata, Avvocato fondatore e titolare dello Studio Pomata Musarella, con sede Genova, attivo prevalentemente nel Foro genovese e referente dell’Osservatorio Penale. Specializzato in diritto penale, collabora con siti web di diritto ed è autore di pubblicazioni in materia.

 

Enrico Perticone, Doganalista iscritto all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali è Professore a contratto, titolare della cattedra di Merceologia Doganale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pescara. Svolge ampia attività seminariale e di docenza presso molti soggetti istituzionali. È autore di pubblicazioni in materia doganale.

 

Ilaria Censi, laureata in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano  e iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Milano,  ha ricoperto per molti anni ruoli direzionali in aziende multinazionali del settore trasporti , acquisendo una solida esperienza nella gestione di progetti complessi e multifunzionali, nella ottimizzazione di processi operativi e procedure doganali import e export e nella creazione e gestione di hub e magazzini internazionali in aeroporto o  in zone interne. Dal 2019 opera come Consulente Gestionale, Logistico e Doganale, collabora con società di Consulenza Internazionale evidenziando una sicura competenza nella revisione di processi organizzativi interni , nella controllo e contenimento dei costi aziendali e nella predisposizione di metodi o procedure operative- doganali paperless.

 

Partnerships

ICC