Chi Siamo

Ar.Com

Nel momento economico attuale, e ancora più negli anni a venire, la crescita delle imprese sarà condizionata dalla loro capacità di comprendere il contesto economico nel quale operano e di adeguare la propria offerta alle trasformazioni in atto. Conoscere e gestire correttamente le operazioni con profili internazionali, quali forniture e vendite, ma anche le attività’ di pianificazione doganale, non consente soltanto di prevenire contestazioni, ma permette alle aziende di garantire ai propri clienti maggiore affidabilità, sicurezza e velocità. Gli aspetti tributari e doganali sono tuttavia spesso sottovalutati, anche nelle più importanti realtà, perché il personale è privo di conoscenze specifiche in materia.

Chi Siamo

Ar.com si caratterizza per un’offerta mirata nei settori del diritto tributario, del diritto doganale e del commercio internazionale, destinata alle imprese e al proprio personale, consulenti, ai doganalisti, agli avvocati e ai commercialisti, con una proposta formativa che spazia dai corsi in aula alla formazione in azienda.

I nostri relatori offrono una formazione di alto livello, grazie a una comprovata esperienza sui temi trattati e a un costante aggiornamento in materia.

 

I nostri docenti

Sara Armella, Avvocato, fondatore dello Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova, specializzato in diritto tributario e doganale, è delegato presso la Commission on Customs and trade regulations della International Chamber of Commerce di Parigi. Docente di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e dell’Università Bocconi in master e seminari, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e del libro Diritto doganale dell’Unione europea (Egea Bocconi, Milano, 2017).

 

Renato Antonini, Avvocato specializzato in diritto commerciale dell’UE e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (“WTO”), ha una vasta esperienza nelle leggi doganali e di controllo delle esportazioni europee e italiane. È inoltre membro dell’Accademia internazionale di diritto doganale e autore di pubblicazioni in materia.

 

Antonio Di Meo, fondatore e titolare dell’omonimo Studio sito a Padova, è specializzato nella consulenza e formazione all’export e all’internazionalizzazione per imprese industriali, commerciali e bancarie. Professore presso SDA Bocconi, l’Università Cattolica Milano, e Università di Padova, è autore di pubblicazioni in materia.

 

Massimo Monosi, Avvocato specializzato in diritto tributario internazionale e commercio internazionale, dal 2011 collabora con lo studio Armella & Associati. Svolge attività di consulenza anche per società multinazionali nel settore della pianificazione doganale e delle certificazioni AEO e collabora con associazioni all’ attività seminaristica e congressuale.

 

Daniele Pomata, Avvocato fondatore e titolare dello Studio Pomata Musarella, con sede Genova, attivo prevalentemente nel Foro genovese e referente dell’Osservatorio Penale. Specializzato in diritto penale, collabora con siti web di diritto ed è autore di pubblicazioni in materia.

 

Enrico Perticone, Doganalista iscritto all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali è Professore a contratto, titolare della cattedra di Merceologia Doganale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pescara. Svolge ampia attività seminariale e di docenza presso molti soggetti istituzionali. È autore di pubblicazioni in materia doganale.

 

Ilaria Censi, Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha collaborato per oltre 20 anni con aziende multinazionali del settore trasporti, ricoprendo diversi ruoli di management a livelli direzionali. Inoltre ha acquisito una solida esperienza nel settore doganale e logistico e una forte competenza nella gestione di progetti complessi.