Biografia
Scuffi Massimo, è stato – dal 1977 al 2018 -Giudice del Tribunale di Milano, Consigliere di Corte di Appello, Consigliere della Corte di Cassazione (sez. tributaria) Presidente del Tribunale di Aosta.
È Giudice tributario dal 1981 e riveste attualmente la carica di Presidente della Corte di giustizia tributaria di II° grado del Veneto.
È stato componente e Vice-presidente del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria
È Direttore dell’OIDA -Osservatorio internazionale dogane ed accise e membro del Comitato scientifico dei corsi di perfezionamento di diritto tributario presso l’Università degli studi di Milano
Fa parte del Comitato direttivo centrale dell’AMT-Associazione magistrati tributari ed è stato componente dell’executive board IATJ (International Association of tax Judges)
Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione e perfezionamento (Luiss e Business School a Roma, Scuola centrale tributaria-sede di Torino, Università’ Cattolica del S. Cuore ed Università degli studi di Milano, Corte Costituzionale e Consiglio Superiore della Magistratura) ed è stato relatore in eventi e simposi internazionali (Helsinki, Lucerna, Colonia, Nuova Dehli).
Ha scritto numerosi articoli sulle riviste di settore ed è autore o curatore delle seguenti monografie:
*Il nuovo contenzioso tributario – 1993/1996
*Manuale di diritto doganale, delle accise, dei tributi ambientali – 2014
*Alimentazione e fisco: criticità e sinergie – 2014
*Codice doganale dell’Unione – commentario sistematico – 2020